Dante alighieri e la divina commedia

« Older   Newer »
  Share  
°goku ssj4°
view post Posted on 31/12/2007, 00:50




Dante alighieri nasce nel 1265 a Firenze. È istruito da Brunetto Latini che gli insegnò filosofia,politica,la letteratura francese e nozioni di scienze .Dante è influenzato dai poeti fiorentini e toscani del Dolce stil Novo e dalla frequentazione dell’università di Bologna.
La sua vita giovanile è segnata dall’innamoramento di Beatrice che morta a 24 anni e dopo Dante si sposa con Gemma Donati da cui ha 3 figli. Dante ha anche una passione politica e ha partecipato in numerose cariche politiche come il Consiglio del Capitano del Popolo,del Consiglio dei Savi,
del Consiglio dei Cento ,la carica di priore dove viene inviato come ambasciatore dal papa Bonifacio VIII e mentre si trova qui Firenze va in mano ai guelfi neri cioè coloro che volevano l’intervento del Papa e i bianchi,di cui faceva parte Dante,che nn volevano l’intervento del Papa quindi dovette andarsene da Firenze.
Andò nelle varie corti come quella di della Scala a Verona,I Polenta a Ravenna,i Malaspina in Lunigiana e presso la repubblica di Venezia e nn torno + a Firenze.Dante muore nel 1321 a Ravenna dove è sepolto.
Dante ha scritto anche altre opere come le Rime cioè versi scritti in volgare. La Vita nuova raccolta di prose e poesie scritte in volgare che parla del suo amore x Beatrice che si avvicina a Dio. Il Convivio è un trattato scientifico-filosofico in volgare. Il De Vulgari eloquentia scritto in latino dove spiega l’origine del volgare.
Ne li occhi porta la mia donna amore racconta che la sua donna ha amore negli occhi e ogni cosa che guarda diventa nobile e dove va’ ogni uomo la nota e chi viene salutato sente il cuore tremare. Quando sorride è molto dolce così tanto che nn si puo spiegare e ricordare e come se lei fosse un miracolo.
La divina commedia è un poema scritto in versi tra il 1307 e 1320. Racconta del viaggio immaginario nell’aldilà di Dante x ritornare a Dio e la sua guida è Virgilio.Inizia dall’inverso ch si trova sotto la città di Gerusalemme a forma conica e ci sono 9 terrazze più si va giù e + i peccati sono gravi e le terrazze si restringono.
Poi c’e il purgatorio alla parte opposta di Gerusalemme formata da un monte dove le anime dei peccatori scontano i peccati perché si sono pentiti ed è diviso in 7 cornici e ognuna rappresenta un peccato capitale (superbia,invidia,ira,accidia,avarizia,gola,lussuria)
Infine c’e il paradiso dove virgilio se ne va e viene beatrice e va attraverso i 9 cieli(della luna,mercurio,venere,sole,marte,giove,saturno,stelle fisse e primo mobile)popolati di anime beate e in cima alla candida rosa c’è Dio
Il poema e diviso in 3 cantiche:inferno. paradiso e purgatorio. ognuno di essi ha 33 canti cioe 99 versi + 1 x l’introduzione sono 100.sono raggruppati ion terzine e a rima incatenata cioe il 1° rigo combacia con il 3° e il 2° con il 1°dell’altro verso. Il poema è allegorico cioe che ogni cosa ha un significato specifico. Questo viaggio rappresenta il viaggio di ogni uomo .
Dante rappresenta l’umanità,la selva oscura il peccato,il viaggio la vita,i 3 regni le 3 condizioni dell’anima( inferno =i non pentiti,purgatorio i pentiti e paradiso i salvati).Virgilio ragione umana Beatrice la grazie divina. Il poema e in volgare latino e Dante è considerato il padre della lingua volgare xché con il suo poema porto il volgare a dignità letteraria.
Dante si trova all’eta di 35 anni nel 1300 e ha smarrito la via del bene e si ritrovo nel cammino della sua vita in una selva oscura xché smarrì la via del bene e solo a pensare quanto era selvaggio quella selva risente ancora la paura.è talmente angosciato che poco più dolorosa è la morte e descrive ciò che ha visto.nn sa bene come ci è entrato xché era frastornato nel momento in cui abbandono la via della verità.
Francesca dice a Dante che era gentile xché mentre attraversa l’inferno ha pieta di loro e se dio gli fosse amico pregherebbero x lui e ciò che volevano sapere e dire loro risponderanno e disse che lei nacque dove sfoncia il po cioe ravenna. Il corpo di francesca fece innamorare paolo e gli sconvolge ancora il modo in cui le e stato tolto.
Amore che nn concede di riamare chi e amato la fece innamorare di paolo talmente che ancora oggni nn la abbandona.il loro amore li fece morire e quando dante sentì quelle parole abbasso il viso e virgilio gli chiese a cosa pensava e dante disse che il loro forte desiderio li fece cadere nel peccato
E Dante chiese che le sue parole lo rendono triste ma voleva sapere come si sono rivelati i loro sentimenti e francesca disse che e doloroso dirlo ma lo dira piangendo. Un giorno stavano leggendo Lancillotto si innamorò di ginevra,la moglie di re artù, e quella lettura li spinse a guardarsi negli occhi ma quel giorno li vinse e paolo la baciò tutto tremante e il libro fece da intermediario e nn lessero + quel giorno. Metre uno spirito parlava l’altro piangeva e Dante venne meno e svenne.
Dante si trova nell’VIII cerchio nell’VIII bolgia dove stanno ulisse e diomede.nella fiamma + grande c’era ulisse che gli disse che quando si separò da circe che lo trattenne x + di un anno e né il dolce amore x il figlio e x la moglie lo vinsero nell’ardore di conoscere il mondo.ando in mare aperto con una nave e pochi compagni che nn lo abbandonarono.
Vide la Spagna,il Marocco,La Sardegna e altre terre bagnate dal mare.ulisse e i compagni erano vecchi e lenti e arrivarono alle colonne d’Ercole si lasciarono diestro Siviglia.Ulisse disse che tra molti pericoli giunsero a l’occidente e che dovevano seguire il corso del sole ,il mondo disabitato.
E aggiunse di pensare alle origini e nn sono nati x vivere come bruti ma x cercare la virtù e la conoscenza.I compagni erano entusiasti di intraprendere il cammino che a malapena li avrebbe trattenuti e gireranno sempre x sinistra.
la notte gli mostrava le stelle, la luna x 5 volte quindi dopo 5 mesi e videro un monte alto come nessuno.Si rallegrarono ma poi arrivò un turbine che fece girare la nave x 3 volte e alla 4° la alzo e la sbatte in acqua e affondarono…..
 
Top
0 replies since 31/12/2007, 00:50   1325 views
  Share