cornici in piastre metalliche

« Older   Newer »
  Share  
gokuss2
view post Posted on 18/12/2007, 23:01




In questo tutorial viene spiegato un metodo un po' laborioso ma d'effetto per creare cornici metalliche.

Utilizzate come sempre un'immagine già preparata per la vostra firma e a cui manca solo la cornice. Qui di seguito c'è l'immagine che ho usato io per questo tutorial:

image

Ora create un nuovo livello (Cntr+Maiusc+N). Con lo strumento "lazzo poligonale" tracciate i contorni di una figura geometrica come quella rappresentata qui sotto, che sarà il primo pezzo di metallo che andrà a comporre la vostra cornice. Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre tracciate le linee, queste seguiranno percorsi paralleli agli assi dell'immagine e le linee si inclineranno automaticamente di 45°.

image

Riempite la selezione di bianco con lo strumento "secchiello".

Ora deselezionate il contorno e utilizzate lo strumento "lazzo poligonale" o lo strumento "selezione rettangolare" per sgrossare la figura (per cancellare l'area della figura selezionata di volta in volta basta cliccare il tasto Backspace o Cancella). Dovreste poter ottenere un effetto simile a questo:

image

Applicate ora i seguenti stili di livello (menù livello ---> stile livello):

image
image
image
image

Fatto ciò, il vostro frammento di metallo dovrebbe avere all'incirca questo aspetto:

image

Ora potete ridimensionare l'immagine cliccando Ctrl+T sulla tastiera e spostando i cursori nei quattro angoli per far assumere alla figura appena creata la lunghezza e l'altezza che più ritenete opportuna per l'effetto finale della vostra cornice (tenendo premuto il tasto Maiusc le dimensioni verieranno in maniera proporzionale l'una all'altra); date invio quando avete terminato per applicare le modifiche.

Con lo strumento "sposta", muovete l'immagine nell'angolo in basso a sinistra della vostra firma.

Premete Ctrl+J e creerete un livello duplicato di quello su cui avete appena lavorato. Menù modifica --> trasforma --> rifletti orizzontale e avrete il frammento da posizionare nell'angolo in basso a destra della vostra firma.



Create un nuovo livello e create una nuova piastra di metallo come spiegato sopra. Rendetela più allungata e meno alta di quella precedente. Qui sotto c'è un esempio di come potrebbe essere:

image

Applicate i seguenti stili livello:

image
image
image
image

Risultato:

image

Ridimensionatene le dimensioni se è necessario e spostate il frammento di metallo nell'angolo in basso a sinistra, trovando per esso la posizione che più vi aggrada e in cui l'effetto assieme al pezzo sottostante renda bene :)

Ctrl+J, Menù modifica --> trasforma --> rifletti orizzontale e ripetete il procedimento di prima per questo altro frammento di metallo.

Ripetete lo stesso procedimento per la creazione delle lamine di metallo anche per comporre il lato superiore del bordo della vostra firma.


Ora sarà necessario creare gli ultimi frammenti di metallo più in luce e che andranno a comporre e terminare la cornice: Ctrl+Maiusc+N e create un nuovo livello, dopodiché usate il lazo poligonale per dare la forma e la selezione ellittica per creare una selezione all'incirca di questa forma:

image

Con lo strumento "Sfumatura", dopo aver modificato il colore principale in #979797 e quello di sfondo in #C7C7C7, tracciate una linea dalla parte più alta del nuovo frammento a quella più bassa; in questo modo assumerà una colorazione sfumata da un grigio più chiaro a uno leggermente più scuro.

Applicare i seguenti Stili Livello:

Bagliore Esterno: Metodo Fusione: Normale, opacità 75%, colore nero #000000, dimensione 5 px, intervallo 50%
Traccia: Dimensione 1px, Opacità 100%

A questo punto usate lo strumento "Scherma" (pennello dimensione 5px; intervallo: luci; Esposizione: 35%) per illuminare i bordi delle lame in modo da ottenere un effetto simile a questo:

image

Ora usate lo strumento "Brucia" (stesse impostazioni usate per il pennello "scherma" di prima) per scurire le aree appena all'interno dei tocchi di luce; visivamente dovreste riuscire ad ottenere qualcosa di simile a questo:

image



Adesso che avete le lame, posizionatele fra i vari livelli di lastre metalliche che avete creato in precedenza ricordandovi di creare sempre un livello simmetrico da posizionare nella parte opposta dell'immagine e che le lame possono essere riflesse e ruotate a vostro piacimento per ottenere una composizione adeguata per la vostra cornice.

A lavoro ultimato l'effetto della cornice complessiva dovrebbe risultare qualcosa del genere:

image
 
Top
0 replies since 18/12/2007, 23:01   114 views
  Share