bordo metallico rovinato

« Older   Newer »
  Share  
gokuss2
view post Posted on 18/12/2007, 22:53




Bordi rovinati con effetto metallico

Semplice tutorial per abbellire la vostra firma con una cornice metallica di aspetto rovinato e invecchiato.

Questa è l'immagine che userò per dimostrare il procedimento:

image

Create un nuovo livello (Maiusc+Ctrl+N).

Con il nuovo livello selezionato, create una cornice usando lo strumento selezione rettangolare (usate la modalità "proporzioni fisse" e inserite nei campi le dimensioni in pixel della vostra immagine, dopodiché tracciate il contorno interno della vostra cornice). In alternativa è possibile selezionare un bordo irregolare usando lo strumento lazo poligonale tenendo sempre premuto il tasto shift (per tracciare linee regolari orizzontali, verticali e diagonali a 45°).

Selezionate inverso cliccando col pulsante destro sulla selezione; il risultato dovrebbe essere una cosa del genere:

image
Cliccate sul rettangolino colorato a sinistra nella finestrella strumenti e inserite nel campo contrassegnato con un # il valore 6F6F6F. Con lo strumento secchiello riempite la selezione con il colore appena scelto.

Usando lo strumento gomma, pennello a secco dimensione 39, cliccate qua e là sulla cornice per creare un leggero effetto bucherellato (non cancellate troppo però :happy.gif:

Applicate al livello della cornice i seguenti effetti:

image
image
image
image
image

L'effetto che dovreste ottenere è questo:

image

A questo punto usate lo strumento brucia, selezionando mezzitoni nella barra in alto, con un pennello di medie dimensioni; scurite un po' in giro la cornice per dare un effetto leggermente consunto. L'effetto risultante è questo:

image

Come ultima cosa, modificate in livello --> stile livello --> opzioni di fusione il metodo di fusione; potete usare normale, differenza o brucia lineare a seconda del risultato che vi pare più adatto. Con brucia lineare la mia cornice ha ottenuto questo effetto:

image
 
Top
0 replies since 18/12/2007, 22:53   117 views
  Share